I MUZIKANTI DI BALVAL

 

Orchestra nata nel 2010 e sciolta nel 2014.

Composta da Jovica Jovic alla fisarmonica,Marta Pistocchi al violino,Camilla Barbarito voce,Alessio Russo alla batteria,Giorgio Bonfanti al contrabbasso,Cristopher Martinez alla chitarra

JOVICA JOVIC BALKAN ORKESTAR

 

Una piccola orchestra balcanica, eterogenea, multiforme ed in continua evoluzione, che raccoglie in se’ musicisti di diverse origini e bagagli culturali di lontane provenienze. Fonte d’ispirazione primaria del loro genere è la musica Rom, espressione artistica di un popolo che sa riunire in una voce sola i diversi caratteri dell’Europa balcanica.

Il gruppo nasce nel 2014 dall’incontro di Jovica Jovic, BALVAL, fisarmonicista rom serbo di lunga esperienza e di profonde tradizioni, e un gruppo di musicisti interessati alla musica gipsy, ai quali il maestro ha voluto insegnare il proprio stile e repertorio.

Il passaggio di saperi tra Jovica e il resto dei musicisti è dunque la realizzazione di un vero incontro tra diverse culture,in un superamento dei confini geografici e culturali che avvicina tradizioni e sonorita’ lontane tra di loro,creando cosi’ una musica originale,ed uno stile unico.

Il loro repertorio è divertente e raffinato allo stesso tempo…ritmi incalzanti, intervalli orientaleggianti e virtuosismi si alternano a melodie struggenti dal potere evocativo,in una combinazione di esotismo ed energia che emoziona ogni tipo di pubblico.

Praticamente impossibile restare fermi,la Jovica Jovic Balkan Orkestar fa ballare tutti e riesce a creare un’atmosfera magica e trascinante in cui musica e ballo,pubblico e musicisti,si incontrano in armonia totale partecipando a costruire uno spettacolo indimenticabile.