Nasce a Mali Mokri Lug vicino a Belgrado in Serbia  il 24 Luglio 1953 da una famiglia di musicisti. Suo padre e suo nonno sono violinisti, ma Jovica all'età di nove anni sceglie la fisarmonica, strumento nuovo per quei tempi, e a dodici anni suona già ai matrimoni e alle feste.

A diciotto anni lascia la Serbia e dal 1971 al 1996 gira l’Europa con la sua fisarmonica,  arricchendo le sonorità balcaniche del proprio stile con quelle di altri generi.

"Grazie alla mia fisa ho conosciuto musicisti di tutte le parti della terra e con loro non ho avuto bisogno di spiegare chi sono... Ho cominciato a suonare, non è servito nient'altro."

 

In Serbia incide vari dischi,  il primo intitolato "Beograd Disc" (1972).
In seguito con una formazione di sette elementi, molto conosciuta in Austria, incide un disco e un video dal titolo “Slatne Rucke”. In Austria, inoltre, suona moltissimo accompagnato dalla sorella Zorica, cantante professionista.

Dal 1996 vive stabilmente in Italia e continua ad esercitare la professione di musicista.

Nel 2000 suona all’inaugurazione della mostra a Genova di Fabrizio de Andre’.

Nel 2008 forma il gruppo di musica folk balcanica MUZIKANTI DI BALVAL e incide tre cd, uno dei quali prodotto da Moni Ovadia. Suonano in molti locali milanesi e in giro per l’Italia,  iniziano a essere conosciuti da un vasto pubblico.

Da parecchi anni insegna la fisarmonica cromatica, con il suo particolare metodo ad orecchio, senza il supporto della teoria, pur conoscendo le note, insegna basandosi sulla memoria visiva e sulla capacita’ dell’ascolto.

A Milano ha insegnato al Circolo Arci Scighera, corsi di quindici-venti persone, alla  Scuola di musica Suoni Sonori, alla scuola di musica dell’associazione culturale Terra del Fuoco. Ha inoltre tenuto corsi in una casa di riposo per anziani ad Arluno.

L’8 Marzo 2010 ha ricevuto, grazie all’intervento di molti intellettuali,in prima fila Moni Ovadia,preti,Don Gino Rigoldi e Don Gallo,e all'interessamento del Ministro Maroni, un permesso di soggiorno umanitario, per i suoi meriti artistici e sociali. Da allora ha un regolare permesso di soggiorno.

Da quando è in Italia spesso è presente con la sua fisarmonica a molte celebrazioni della Shoa,al Binario 21 alla Stazione Centrale di Milano.

Nel 2010 il regista Valerio Finessi ha realizzato un film documentario sulla vita di Jovic, ”Se una notte d’inverno un suonatore di fisarmonica”, che adesso viene proiettato nelle scuole  e nei teatri.

Collabora da anni con l’attrice serba Djana Pavlovic,accompagnandola nei suoi spettacoli.

Nel 2010 suona con il Coro delle Mondine di Novi.
Nella primavera del 2011 partecipa alla tournee’teatrale “Django dei sobborghi”di S.Dionisio Rossi-Teatro Out Off, Teatro Elfo Puccini, Milano-Teatro De Andre’, Mandello-Teatro della Tosse, Genova, con le introduzioni allo spettacolo a cura di Don Gino Rigoldi e Don Andrea Gallo.

Nel luglio 2011 suona e recita nella piece teatrale “Homo Migrans”di e con Marco Rovelli, con Moni Ovadia, Mohamed ba ,Camilla Barone ,regia Renato Sarti- FESTIVAL LUNATICA,Anfiteatro di Luni (Carrara).

Nel novembre 2011 suona con il gruppo I Muzikanti al Teatro Valle, Roma. 

Nel gennaio 2012 suona al Binario 21,in occasione del Giorno della Memoria. 

Nel 2012  suona a Bellinzona, in Svizzera con il gruppo I Muzikanti, in occasione del Festival Castellinaria.  Nell’agosto 2012 suona al festival dell’Est, al Porto Antico di Genova.

Nel Settembre 2012 suona al Festival Carroponte a Sesto San Giovanni (Mi) 

Nell’Ottobre 2012 suona al Museo della Resistenza a Fosdinovo (Sarzana). 

Nell’inverno 2012-13 suona in molti locali milanesi, da solo o con il gruppo I Muzikanti. 

In Aprile 2013 suona in occasione del Salone del Mobile di Milano, all’evento Wallpaper e alla mostra dell’artista serba Ivana Bukovac “Trame,orditi e identita’ a Milano.  Nello stesso periodo comincia la collaborazione con l'associazione Spazio Mondo migranti di Parabiago e suona per la manifestazione "Stranitalia" a Parabiago.

Nell' Aprile 2013 insieme a Lu Colombo, compone la musica e il testo della canzone "Bambu, balla”che poi verra’ ammessa al Concorso dello Zecchino d’Oro 2013.

Nel settembre 2013 partecipa come attore e musicista allo spettacolo "Mezzogiorno di fuoco nei balcani" della regista Loredana Butti - Teatro Elfo Puccini, Milano.

Settembre 2013 viene pubblicato il libro “La meravigliosa vita di Jovica Jovic”edito da Feltrinelli e scritto da Moni Ovadia e Marco Rovelli,da cui viene tratto uno spettacolo di teatro – concerto con Moni Ovadia e Marco Rovelli in giro per l’Italia, Milano, Massa, Sarzana, Pistoia, Collecchio, Venezia, Roma, Gorizia,Genova,Bologna

Gennaio 2014-Auditorium S.Fedele,Milano Concerto con i Muzikanti e altri gruppi musicali.

Marzo 2014 Festival della Fisarmonica a Casalecchio (Bologna),unico ospite straniero.

Marzo 2014 Festival “TRANSMISSION” -Ravenna.

Giugno 2014 suona per l’associazione FORONTO’ a Villa Burba  a Rho (Mi).

A Giugno 2014 suona alla festa del PD a Parabiago (Mi) dopo l’intervento del sindaco di M;ilano ,Pisapia. il 28 dello stesso mese suona con i Muzikanti alla festa dell'ANPI di Monza.

Il 13 luglio suona al "Castelletto Music Garden" di Settimo Milanese.

Il 21 settembre 2014 partecipa al Festival Tramedautore (XIV festival internazionale del teatro d'autore) - TEATRO PICCOLO GRASSI, Milano -  con un concerto di musica rom con la nuova formazione JOVICA JOVIC TRIO (con Francesca Biffi - voce e Petar Marinkovic  percussioni).

Il 25 settembre 2014 "Me sem Rom", concerto di musica Rom presso MOSTRA D'OLTREMARE a Napoli con gli O' ROM e la DZAMBO AGUZEVI ORKESTAR.

Il 3 ottobre 2014 suona allo Spazio Ligera nella serata d'arte musica e danze "Camminando Camminando".

Il 24 e 25 ottobre due serate musicali, "Pata pata, sound of the rainbow" dirette da Charlie Owens presso il TEATRO NOHMA di Milano.

Il 1 Novembre 2014 partecipa con Marco Rovelli al festival TABU,al Castello Visconteo di Abbiategrasso

Il 9 novembre 2014 FESTA BALCANICA al Circolo ARCI Pueblo di Pero, Milano con Marta Pistocchi - violino, Francesca Biffi-voce, Raffaele Kohler - tromba, Fra Flowers - darbuka, Petar Marinkovic - cajon, Melissa Matiussi - danze.

Il 29 novembre 2014 partecipa alla serata "Per una memoria condivisa" in onore di Fabrizio Casavola, operatore nei campi rom presso TEATRO OFFICINA, Milano.

Il 14 dicembre suona con Marta Pistocchi e Petar Marinkovic nella serata "Altre storie: narrazioni tzigane e musica" presso "La Filanda" a Cernusco sul naviglio, Milano.

Il 29 Gennaio 2015 suona al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano,in rappresentanza del popolo Rom,per il Giorno della Memoria

Il 6 febbraio 2015 suona al Teatro Ateliersi di Bologna.

Il 14 Marzo 2015 suona a Roma al Roma Sinti Fest al Cinema Aquila, per l’associazione 21 e Zalab di Andrea Segre.
Il 9 Aprile 2015 suona con il gruppo Jovica Jovic Balkan Orkestar nel locale Manati di Milano.
Il 12 Aprile 2015 suona con il gruppo Jovica Jovic Balkan Orkestarall’Auditorium S.Fedele, a Milano, nell'ambito della raccolta firme "Se mi riconosci mi rispetti" per il riconoscimento della minoranza storico-linguistica di Rom e Sinti.

 

 

In giugno 2015 suona in vari locali e a vari matrimoni 

Il 25 Luglio 2015 si esibisce all'Arena Fenicia di S.Antioco,in occasione del Festival "Al di qua del ponte",organizzato dall'associazione Il Calderone.

Il 1 Ottobre 2015 suona insieme al figlio,Petar Marinkovic, al Padiglione della Serbia all'EXPO di Milano.

Il 10 Ottobre 2015 suona con la Jovica Jovic Balkan Orkestar al Circolo Concordia di Villa Cortese (Milano)in occasione della Cena dei Popoli.